Clown terapia o terapia del sorriso

Clown terapia o terapia del sorriso

La clown terapia, come ci suggerisce la parola stessa, è una terapia che avviene grazie alla messa in atto di tecniche di clownerie.

Che cos’è la clown terapia

La terapia è conosciuta anche con il termine terapia del sorriso. E’ effettuata da personale qualificato, che conosca le tecniche teatrali e di improvvisazione e formato per operare in ambito socio-sanitario. Dal 2015 è stata fondata in Italia la Federazione Nazionale Clowndottori per tutelare sia i clowndottori che chi beneficia del servizio.

Il boom della clown terapia

Si attribuisce il boom di questa terapia, anche se la sua nascita non è attribuibile a tale evento, al successo del film Patch Adams. Il dottor Patch Adams è un medico statunitense che connette l’humour alla guarigione: secondo lui l’umore è l’antidoto per tutti i mali e che la buona salute sia una questione di risate. Il film prodotto da Universal, narra proprio di un medico speciale e fuori dagli schemi che introduce la risoterapia in un’epoca in cui le persone riponevano una forte speranza nella scienza. Siamo negli anni Settanta, il periodo in cui si rafforzarono speranze e aspettative dei viaggi nello Spazio.

A cosa serve

La clown terapia serve per migliorare l’umore dei pazienti, dei loro familiare e di tutti coloro che vivono la malattia. Lo fa alleggerendo la situazione tesa che si crea quando ci si deve occupare di un malato o bisogna affrontare una malattia grave che debilita sia fisicamente che emotivamente. Viene utilizzata molto anche negli orfanotrofi, nelle case di risposo e nelle case famiglia per alleviare lo stress.