• info@edosmaile.org
  • +39 349 8192811
  • IBAN IT55W0503445400000000006342
Edo's smaile
Chi siamo

Chi siamo

Come è nata l'Associazione
L' Associazione nasce dall' esperienza di vivere quotidianamente la disabilità del proprio figlio. Federico e Mariavittoria sono i fratelli maggiori di Edoardo, sono presenti e supportano la quotidianità.  Si prendon cura del piccolo Edoardo e danno allegria nei momenti più impegnativi. Al piccolo Edoardo è stata diagnosticata la Sma. Tre lettere apparentemente innocue che ti stravolgono la vita: atrofia muscolare spinale . È una malattia rara degenerativa che colpisce 1 neonato ogni 10 mila  con prognosi infausta.
Così in Daniela ( infermiera di terapia intensiva) e Paolo ( cantante) è maturato il progetto di un'associazione che ha L obiettivo di prendere in carico la famiglia che vive la disabilità grave del proprio figlio/a che è difficilmente trasportabile. C è bisogno di fornire un servizio a domicilio per supportare i piccoli ed i care givers.
Così, analizzando i bisogni che sono molteplici e di diversa natura è nato il progetto " Edo's SMAile ". Un progetto completo, dinamico e fiorente perché L obiettivo è fornire qualità alla vita per alleggerire la situazione che spesso non permette di allontanarsi per esperienze ludiche o creative.
Il nostro direttivo

Il nostro direttivo

Clicca sulla scheda per conoscere le bio

Lo staff

Alessandra Sala - Edo's SMAile

Alessandra Sala

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Laureata a pieni voti nel novembre 2018 presso l'Università Statale di Milano. A inizio 2019 ha frequentato un corso di alta formazione in idrochinesiterapia per conoscere le potenzialità terapeutiche di un nuovo ambiente, quello acquatico. Nel marzo 2020 ha conseguito il diploma come tecnico del comportamento nei servizi per la disabilità per avere nuovi strumenti nel trattamento dell'autismo e della disabilità intellettiva.
Sara Bianchi - Edo's SMAile

Sara Bianchi

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Laureata a Novembre 2019 presso l’Università Statale di Milano con la tesi dal titolo: “DISTURBI DELLO SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA. Dall’analisi della valutazione di una casistica di bambini con DCD alla definizione di un corretto progetto terapeutico neuro e psicomotorio” Da gennaio 2020 svolge attività in ambito preventivo nelle scuole con progetti di psicomotricità e attività di riabilitazione nei confronti della disabilità in età evolutiva. Lavora con l’associazione EDO’s SMAile da Gennaio 2020
Lucia Favini | Associazione Edo's SMAile

Lucia Favini

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Laureata presso l’Università Statale di Milano con la tesi di ricerca effettuata presso il Policlinico di Milano dal titolo: “Il gioco nei bambini con aneuploidie dei cromosomi sessuali: sviluppo e utilizzo di una griglia di valutazione per l’analisi preventiva delle competenze”. Ha svolto numerosi corsi di formazione e in particolare riguardanti la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Collabora con l’associazione Edo’s SMAile da Giugno 2020.
Monia D'Addio - Edo's SMAile

Monia D'Addio

Psicologa
Laureata nel 2013 in Psicologia all'Università degli Studi di Torino, dove poi ha svolto l'esame di abilitazione alla Professione di Psicologo. Nei quattro anni successivi ha svolto la libera professione nei Paesi Bassi, dove si è continuamente formata e confrontata con i temi di perinatalità, genitorialità, alimentazione e psicobenessere. Rientrata in Italia ha ripreso subito l'attività di libera professionista, e nel 2018 è diventata parte del Team Edo's Smaile.
Gabriella Imbimbo - Edo's SMAile

Gabriella Imbimbo

Educatrice e coadiutore pet-therapy
Gabriella Imbimbo , classe ‘75, diplomata all'istituto magistrale, ha continuato gli studi fino alla qualifica di educatrice professionale. Si è specializzata nel 2016 in pet therapy ottenendo le qualifiche di coadiutore cane, gatto,coniglio, responsabile di progetto,referente di intervento in progetti di educazione assistita da animali. All'interno dell'associazione collabora con la sua golden retriever Maya.
Francesca Chiais - Edo's SMAile

Francesca Chiais

terapista occupazionale
Francesca Chiais, terapista occupazionale. Laureata a novembre 2018 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (sede distaccata di Moncrivello) con votazione di 110/110 e lode. Lavora per Edo’SMAile dal conseguimento della Laurea. Da gennaio 2019 si occupa di riabilitazione con pazienti che spaziano dall’età pediatrica a quella geriatrica. Lavora sia per struttura convenzionata che privatamente a domicilio.
Giulia Grippo - Edo's SMAile

Giulia Grippo

Fisioterapista
Laureata nel novembre 2016 presso l’universita del Piemonte orientale. L’ambito pediatrico l’ha subito coinvolta e decide così che la riabilitazione in età evolutiva sarebbe stato l’argomento della sua tesi. Dopo la laurea, ha continuato a coltivare la sua passione per i più piccoli lavorando in centri privati e prestando servizio a domicilio, senza dimenticarsi di rimanere al passo con le nuove scoperte tramite corsi di aggiornamento.

Valentina Baraggia

Fisioterapista
Laureata a pieni voti nel novembre 2017 presso l’Università del Piemonte Orientale. Da giugno 2018 frequenta un corso biennale in Terapia Manuale-Osteopatia organizzato da Fisiocorsi. Da gennaio 2018 svolge attività di fisioterapista nei confronti della disabilità in età evolutiva e del paziente adulto con problematiche neuromuscoloscheletriche per centri privati, convenzionati e associazioni.
Rita Padron Reyes - Edo's SMAile

Rita Padron Reyes

logopedista
Laureata nel giugno 2015 presso l’Università di La Laguna, Tenerife, Spagna. A settembre del 2015 ha lavorato a Roma come logopedista svolgendo attività di rieducazione e riabilitazione a bambini e adulti: cantanti, attori, disfonia, dislalia, deglutizione atipica, balbuzia. Nel 2017 ha preso la certificazione del titolo di logopedista in Italia. Da gennaio 2018 ha iniziato a svolgere l'attività di logopedista a Novara come libera professionista con sedute private e a collaborare con l'associazione Edo's SMAile.
Maddalena Mittini - Edo's Smaile

Maddalena Mittini

Fisioterapista
Laureata a pieni voti nel novembre 2017 presso l’Università del Piemonte Orientale, a Novara. A ottobre 2019 ha concluso un master di I livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, all’Università degli studi di Genova (campus di Savona), conseguendo il titolo di terapista manuale. Il suo lavoro spazia dall’ambito pediatrico a quello geriatrico, con particolare attenzione alle problematiche muscoloscheletriche. Lavora presso strutture convenzionate, centri privati e studio professionale proprio. Dal 2018 collabora con l’Associazione Edo’s SMAile.
Maria Elena Mellace

Maria Elena Mellace

Logopedista
Laureata a Marzo 2012, presso l’università di Torvergata Roma. Lavora con adulti e bambini. Specializzata in disturbi del linguaggio e degli apprendimenti, disfagia infantile, sindrome di down, disturbi neurologici e bambini con autismo. Per gli adulti, si occupa di disturbi della voce, afasie, problemi neuromuscolari, disfagie, pazienti con cerebrolesioni acquisite. Ha conseguito un master sulla Riabilitazione del Cerebroleso Adulto. Nel 2015 ha iniziato a collaborare con alcuni centri di Milano e Novara. Lavora presso l’associazione Edo’s Smaile da settembre 2018.
Dona il 5x1000 a Edo's SMAileFa bene fare del bene | CF 94079920032

Con la tua firma e il codice fiscale dell'associazione puoi aiutare Edo's SMAile a continuare le sue terapie. Dona il tuo 5x1000
CF 94079920032